Rilevazione Statistica Permessi di Costruire o SCIA

L’Istituto Nazionale di statistica effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), che prevede l’invio di dati relativi alle principali variabili rilevate, entro 90 giorni dal trimestre di riferimento. L'indagine è presente nel Programma statistico nazionale, dal quale deriva l’obbligo di risposta per tutti i soggetti privati (PSN 2008-2010 approvato con DPR 11 novembre 2008 - G.U. n. 20 - serie gen. - 26 gennaio 2009).

Di conseguenza, devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.
Il modello è reparibile sul sito https://indata.istat.it/pdc/, e può essere compilato sia on-line (previa registrazione) che cartaceo (presente in formato idoneo per la stampa nella funzione "ISTRUZIONI").
I due tipi di modello di rilevazione da compilare in base agli interventi sono: ISTAT/PDC/RE (per l'edilizia residenziale) e
ISTAT/PDC/NRE (per l'edilizia non residenziale)