vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Meana di Susa appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Comunicazione di Inizio Lavori - Edilizia libera (CIL)

Scheda del servizio

I lavori e le attività classificate come "edilizia libera" sono disciplinati dall'art. 6 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., e principalmente sono i seguenti:
- 1) Lavori di Manutenzione Straordinaria compresa l’apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;
- 2) Opere dirette a soddisfare esigenze contingenti e Temporanee ed essere immediatamente rimosse al cessare della necessità (entro 90 gg);
- 3) Opere di finitura e pavimentazione di spazi esterni, anche per aree di sosta, compresa la realizzazione di intercapedini, vasche di raccolta, ecc;
- 4) Pannelli solari, fotovoltaici e termici, senza serbatoio di accumulo esterno, al servizio degli edifici e al di fuori dei centri storici;
- 5) Aree ludiche ed elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici

Per l'esecuzione di tali lavori è dunque necessaria la presentazione di apposita Comunicazione da redarsi mediante il modello allegato (presente a fondo pagina e nella modulistica), comprensiva degli allegati necessari in base alla tipologia di intervento.
Nella comunicazione devono essere descritti gli interventi previsti allegando eventuale documentazione a corredo: nei casi previsti all’art. 6 comma 2 lettera a) devono essere riportati i dati identificativi dell’impresa esecutrice e deve essere compilata ed allegata la relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente e che asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo.

La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario dell'immobile o da chi abbia titolo per richiederlo, e non comporta versamento di diritti di segreteria.

Tale comunicazione permette di iniziare i lavori dal giorno stesso della presentazione presso lo Sportello Unico per l'Edilizia del comune.

Si ricorda che le pratiche relative alle attività produttive ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 devono essere obbligatoriamente avviate attraverso lo "sportello unico per le attività produttive" (SUAP delle Valli) istituito presso la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, con sede in Via Trattenero 15 a Bussoleno. (trovate il link in basso a sinistra di ogni pagina del sito)

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Arch. Massimiliano Bolley
Indirizzo Piazza Europa, 1
Telefono 0122.39161
EMail edilizia@comune.meanadisusa.to.it
PEC tecnico.meanadisusa@pec.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Martedì 11:00 - 12:00
Mercoledì 11:00 - 12:30
Venerdì 15:00 - 17:00

Documenti - Normativa